GINNASTICA
ATTIVITA’
Recupera
il controllo
ATTIVITA’
Recupera
il controllo
COS’È IL FUNCTIONAL TRAINING
Quando si parla di allenamento funzionale ci si riferisce a una serie di esercizi fisici indirizzati verso una funzione – è lo stesso nome a suggerisce il significato – da potenziare. Nel caso dell’allenamento funzionale, ad esempio, l’obiettivo è l’allenamento inerente alla funzione muscolare, basato sul binomio azione più funzione.
In termini strettamente pratici, l’allenamento funzionale si compone di un certo numero di esercizi che insegnano a gestire il peso corporeo su tutti i piani del movimento, andando a lavorare non sul singolo muscolo ma sulla globalità della massa muscolare.
Allo scopo di coinvolgere nell’allenamento funzionale anche muscoli stabilizzatori più piccoli o situati più in profondità, sono utilizzati vari strumenti: ad esempio le Swissball, le pedane propriocettive oppure il TRX (per l’allenamento in sospensione).
L’allenamento funzionale va poi programmato seguendo quattro principi di base: deve trattarsi di un allenamento eseguito su tutti i piani (trasversale, sagittale, frontale); deve coinvolgere il maggior numero di articolazioni possibile; deve essere svolto in condizioni di equilibrio precario per far sì che tutti i muscoli possano lavorare ed essere coinvolti; deve essere effettuato ricordando sempre che il fascio addominale-lombare è il centro del corpo ed è assolutamente fondamentale per migliorare l’attività fisica.
I SUOI BENEFICI
GUARDA IL VIDEO 1
GUARDA IL VIDEO 2
Scopri gli ambienti…
Il tuo momento per metterti
in forma è arrivato!
GINNASTICA
GINNASTICA
POSTURALE
CORRETTIVA
COS’È LA GINNASTICA POSTURALE
La ginnastica posturale è l’insieme di esercizi che ristabilisce l’equilibrio muscolare.
In particolar modo agisce sulle zone del corpo rigide o dolorose, provvedendo a migliorare la postura e la capacità di controllo del corpo.
Tramite la stessa si imparano di nuovo le posizioni che si assumono abitualmente durante la giornata.
Lo studio Method 2.0 è attrezzato per svolgere questa tecnica motoria.
QUANDO È NECESSARIA
QUALI SONO I BENEFICI DELLA GINNASTICA POSTURALE
- l’elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento;
- la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare;
- la respirazione tramite esercizi specifici;
- l’abilità motoria;
- la gestione dello stress;
- la postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente.
COS’È LA GINNASTICA CORRETTIVA
- scoliosi o atteggiamento scoliotico;
- dorso curvo, atteggiamento curvo;
- iperlordosi lombare;
- spalle anteriorizzate.
Scopri gli ambienti…
Il tuo momento per metterti
in forma è arrivato!
GINNASTICA
PRESCIISTICA
GINNASTICA
PRESCIISTICA
Il tuo momento
per metterti in forma
è adesso!
COS’È LA GINNASTICA PRESCIISTICA
ESERCIZI PER LA PRESCIISTICA
1. INCREMENTA LA POTENZA. Piega le ginocchia senza curvare la schiena e accosciati. Da qui esegui un salto in alto avanti, distendendo le gambe e tendendo le braccia verso l’ alto. Tre balzi, poi mezzo minuto di riposo, e ancora tre. Riproduci l’ esercizio per almeno 5 volte. Nelle giornate successive incrementa il numero di salti in maniera graduale.
2. SVILUPPA I PETTORALI. Un’ alternativa alle classiche flessioni sulle braccia da terra sono le spinte sulla pareti, utili per sviluppare i pettorali. Poniti a circa 40 cm dalla parete con le gambe unite, fletti le braccia fino a sfiorare il muro con la fronte e inizia le flessioni verticali. Fai 10 flessioni, poi mezzo minuto di riposo, e poi ancora 10. Riproduci l’ esercizio almeno 4 volte.
3. STIMOLA LE CAVIGLIE. Un esercizio per migliorare la resistenza delle gambe in genere (adduttori e abduttori della coscia) e delle caviglie in particolare: a gambe semipiegate avanza a piedi leggermente divaricati. Venti passi avanti per volta. Riproduci l’ esercizio per 3 volte.
4. POTENZIA LE GAMBE. Per questo specifico esercizio, mirato a migliorare ed ad incrementare la potenza nelle gambe, sarebbe ideale avere in casa uno stepper (anche il semplice gradino può andare bene). Inizia con 3 minuti di riscaldamento a ritmo “basso” poi incrementa gradualmente per almeno 30 minuti a seduta. Riproduci l’ esercizio almeno UNA volta ogni due giorni.
5. INCREMENTA IL FIATO. Un esercizio semplice e alla portata di tutti per incrementare il fiato sono gli addominali. Poniti a terra, meglio se non a contatto diretto col pavimento ma su un tappetino da fitness, tenendo le gambe unite. Dieci addominali espirando a fondo in fase di salita, mezzo minuto di riposo, poi altri dieci. Riproduci l’ esercizio per gli uomini 7 volte al giorno mentre per le donne 5.
Ricordati che l’allenamento deve essere graduale, non tutti i giorni sono “uguali” e la durata degli esercizi può variare a seconda della capacità fisica di ciascuna persona.
Scopri gli ambienti…
ATTIVITA’
PILATES
Recupera
il controllo
ATTIVITA’
COS’E’ IL PILATES
Il Pilates è un metodo di allenamento pensato per favorire l’elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti e l’allungamento dei muscoli incoraggiando l’uso della mente per controllare i muscoli.
Si concentra sui muscoli posturali e sull’elasticità della colonna vertebrale.
Il metodo Pilates nacque in Germania grazie agli studi di Joseph H. Pilates.
L’ideatore del Pilates fin da bambino aveva una salute cagionevole. Soffriva di rachitismo, asma e febbre reumatica. Il suo futuro sembrava segnato dalla malattia, ma grazie ad una grande forza d’animo iniziò a lavorare su se stesso per migliorare la propria condizione fisica.
Si ispirò alle filosofie orientali, da cui trasse gli insegnamenti più importanti relativi alla concentrazione, alla consapevolezza del respiro e alla ginnastica dolce.
Alcuni esercizi del Pilates ricordano lo Yoga dal punto di vista della pratica delle asana (anche se le tecniche di respirazione sono differenti). L’unione di questi differenti aspetti e la volontà di superare i limiti che la natura aveva imposto al suo corpo portò l’ideatore del Pilates a dare forma ad un metodo essenzialmente calibrato sulle capacità fisiche e sui limiti di ognuno.
Il metodo Pilates, è bene ricordarlo, non è una comune ginnastica a corpo libero. Si avvalse infatti, sin dall’inizio, di particolari strumenti per facilitare la pratica e per migliorare la postura, da speciali attrezzi alla ben nota palla da Pilates.
BENEFICI E VANTAGGI DEL PILATES
CONTROINDICAZIONI DEL PILATES
Scopri gli ambienti…
Il tuo momento per metterti
in forma è arrivato!